pixel fb

FINALMENTE L’ESTATE
Dopo un lunghissimo periodo di pioggia e freddo, finalmente arriva il sole, si allungano le giornate, finalmente si va in vacanza e si avvicina la malefica prova costume, e come conquistare questo traguardo?
Iniziando a consumare frutta e verdura di stagione, in questa breve guida vi porterò alla scoperta di prodotti che non solo hanno un costo contenuto non essendo le cosiddette primizie ma fanno bene al corpo.

frutta-verdura-luglio

LE VERDURE
Iniziamo dalle verdure, da cui possiamo raccogliere preziose fonti nutrizionali e ottimi centrifugati, ma anche ricette sfiziose, in questi giorni caldi possiamo scegliere insalate o comunque piatti freddi, oppure ottime proposte calde, v’indicherò le proprietà, alcune ricette o altro.

Partiamo con la lattuga, croccante, fresca e da subito senso di sazietà, è l’alimento più consumato durante le giornate torbide, ricca di fibre e vitamine, i cetrioli, della stessa famiglia delle zucchine, ottimo aiuto nelle diete contiene acido tartarico, che come per magia trasforma in adipe i carboidrati, elimina i grassi non facendoli assimilare all’organismo, anticellulite e ritenzione idrico, eccezionale direi. Ottime in insalata, sono spesso usate anche per panini e piadine, come snack salutare.

La bietola e la cicoria vi aiuteranno con la vitamina A, C, calcio, potassio e fosforo, da mangiare crudo, purtroppo la cottura ne elimina i benefici, un piccolo consiglio se la cuocete, provate a berne l’acqua di cottura, dove logicamente sono rimasti tutti i nutrienti.

Che ne pensate se facessimo dei cassoni alla bietola? Che cosa sono i cassoni?
È una piadina più sottile, farcita e ripiegata a mezzaluna prima di essere cotta, facile da fare, comoda da mangiare, infatti, in Romagna possiamo trovarli facilmente anche per strada, oltre alla bietola, possiamo trovarli con la cicoria.

Le melanzane, verdura molto usata in cucina, la cottura non toglie le sue proprietà, aiuta col colesterolo cattivo, contiene acido criogenico che aiuta con i radicali liberi, la possiamo consumare gratinata oppure come fanno in Romagna in caponata, antica ricetta povera del luogo, da assaporare fredda, ottima in questa stagione.

I peperoni, molto colorati, rendono allegro qualsiasi piatto, a secondo del colore e della tipologia possono essere dolci, piccanti e saporiti, hanno vitamina C più che negli agrumi. ottimi crudi in aggiunta ai vari piatti, li possiamo usare per preparare uno squisito friggione romagnolo, un cosiddetto contorno ottimo con carni.

Le zucchine, presenti da inizio primavera, il suo culmine lo troviamo proprio in estate, oltre alle zucchine ci sono anche i suoi fiori, da gustare cotta in aggiunta ad altri alimenti o anche da sola, ma anche cruda, dal sapore intenso, apportano potassio, acido folico e vit. C ed E. tagliate sottilissime e condite a crudo sono un ottimo contorno, cotte le possiamo riempire con carne

Oltre a quelle sopra elencate, ce ne sono molte altre, come ad esempio Carota, Cece, Cipolla, Erba cipollina, Fagiolino, Fagiolo, Fava, Lenticchia, Patata, Pisello, Ravanello, Scalogno, Sedano.

LA FRUTTA
Eccoci alla frutta, grandi alleati per l’assunzione di vitamine e per un’abbronzatura stile fetta biscottata, qui le ricette e i consigli sarebbero tantissimi, quindi ecco un piccolo elenco di alcuni frutti ma molti altri ne troviamo in questa meravigliosa stagione.

La frutta che possiamo trovare è Ciliegie, Fragole, Fichi, Albicocche, Nespole, Susine, Pesche, Anguria, Frutti Rossi, Melone, Pesche.

Albicocche, ottime per creare dolci estivi, ma come spezza fame! Sono un frutto delicato da conservato al fresco, ricche di vitamine. Come tutti i frutti di colore arancione sono ricchissimi di proprietà antiossidanti.

Frutti rossi, gustosi e colorati come i lamponi, mirtilli rossi, mirtilli neri, more, ribes e fragoline di bosco. I frutti rossi apportano molteplici benefici a tutto l’organismo! Fanno bene al cuore, aiutano a prevenire l’invecchiamento, forti alleati per una dieta ipocalorica, migliorano la memoria e la concentrazione.

L’Anguria insieme al Melone sono gli alimenti più consumati in estate, ricchi di vitamine A B C e sali minerali come ferro, calcio e fosforo, dissetanti e ottimi se siete su una spiaggia.

Senza dimenticare le Fragole, uno dei primi frutti che troviamo nel periodo estivo è perfetto per gelati, marmellate e dolci, sono profumate e molto energetiche.

Per finire, in questo periodo dove il sole ci bacia e, le acque, per chi va in vacanza, ci avvolgono, possiamo trovare un aiuto concreto in ciò che la terra ci dona, senza trascurare la nostra salute.

Categorie: ALIMENTAZIONE

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *