pixel fb

Ogni anno in questa giornata si festeggia la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), ‘elemento indispensabile per la vita di ogni essere vivente e per il nostro pianeta ed è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel lontano 1992!
Inoltre a questa celebrazione nel corso degli anni si sono unite anche tante Organizzazioni Non Governative non appartenenti all’ONU con l’obiettivo di sensibilizzare l’attenzione pubblica sulla grave situazione del nostro pianeta.

Il tema di questa edizione 2020 è il legame tra acqua e cambiamenti climatici che mira a sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

22-Marzo-giornata-mondiale-acqua

Cambiamenti climatici ed acqua, due tematiche che inevitabilmente sono legate in quanto i proprio i vari cambiamenti climatici stanno rendendo l’acqua più scarsa, più inquinata ed incidono sulla sua qualità, minacciando lo sviluppo sostenibile e la biodiversità senza dimenticare della crescente domanda di acqua mondiale che richiede di conseguenza un aumento dei trattamenti ad alta intensità energetica.

Già lo scorso anno il 2019 è stato un anno di intense battaglie contro il cambiamento climatico, basti pensare al grande movimento studentesco Friday For Future, nato in risposta all’attivismo di Greta Thunberg, e che ha spinto migliaia di persone in tutto il mondo ad unirsi nelle piazze per chiedere maggiore attenzione al tema e interventi e mirati a trovare soluzioni concrete contro i cambiamenti climatici.
Non dimentichiamo che la temperatura media globale è aumentata di circa 1,1° C dall’era preindustriale e il contenuto di calore oceanico è a livelli record e che ancora oggi, anche se può sembrare impossibile, 1 persona su 3 nel mondo (circa 2,2 miliardi di persone!) vive senza acqua potabile.

Il report di questa edizione 2020 si base su tre concept di grande importanza: “We cannot afford to wait. Water can help fight climate change. Everyone has a role to play” ovvero “Non possiamo permetterci di aspettare. L’acqua può aiutare a combattere i cambiamenti climatici. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere“.
E il ruolo che ciascuno di noi può giocare per contribuire a proteggere questa risorsa è molto importante e fondamentale, a partire dalle azioni che si possono svolgere tutti i giorni nel nostro piccolo quotidiano.

Il primo passo per andare in questa direzione è quello di ridurre il consumo di acqua, ecco alcuni pratici consigli:

  • Chiudi sempre il rubinetto quando l’acqua non ti serve!
  • Evita che l’acqua continui a scorrere mentre ti lavi i denti o fai la barba.
  • Opta per una doccia invece del bagno in vasca (quest’ultima mediamente richiede un consumo di acqua fino a 4 volte maggiore!).
  • Evita di lavare frutta e verdura sotto l’acqua corrente ma lasciale a mollo in una bacinella e risciacquale velocemente.
  • Non lavare le stoviglie a mano ed effettua lavaggi in lavastoviglie soltanto a pieno carico, diminuendo così la frequenza dei lavaggi.
  • Evita di usare la lavatrice più volte con pochi indumenti.
  • Riutilizza l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro.
  • Scongela gli alimenti all’aria aperta o in una bacinella e non sotto l’acqua corrente.
  • Nella preparazione dei pasti non sporcare più stoviglie del necessario.
  • Applicare un riduttore di flusso ai rubinetti di acqua e provvedere ad una periodica manutenzione per evitare perdite.
  • Raccogli l’acqua bollente quando scoli la pasta asciutta, possiede un notevole potere sgrassante e la puoi usare per il primo lavaggio delle stoviglie.
  • L’acqua che fai scorrere in attesa che arrivi quella calda raccoglila in un recipiente e utilizzala al posto di un di sciacquone in bagno o per lavare i pavimenti.
  • Ridurre i consumi di acqua in bagno, ricordando che proprio l’uso del WC da solo rappresenta in media ben il 30% del consumo idrico di una casa!
  • Per ottenere l’acqua fredda, metti in frigo qualche bottiglia e non far scorrere l’acqua corrente per ore.
  • Evita l’eccessivo uso di detersivi per la pulizia della casa che richiedono un maggior consumo di acqua per il loro risciacquo.
  • Per bagnare piante e fiori riutilizza l’acqua con cui hai lavato frutta e verdura; puoi anche raccogliere l’acqua piovana ed utilizzala per lo stesso scopo.
  • Quando e se possibile sostituire i vecchi elettrodomestici (lavatrici o lavastoviglie) con modelli più recenti dotati di funzionalità ad hoc per risparmiare acqua.
  • Non utilizzare l’acqua di casa o delle fontane per lavare l’auto, moto o bici.
  • Ricordarsi di chiudere il rubinetto centrale quando si parte per evitare eventuali sprechi.

In questo momento storico, anche un evento di portata internazionale come il World Water Day non poteva però non riferirsi all’emergenza Covid-19; l’emergenza sanitaria che ci troviamo a vivere con la diffusione in tutto il mondo del Coronavirus fa constatare a tutti e in modo lampante l’importanza dell’acqua.
Lavarci le mani è fondamentale per la prevenzione del contagio ma è anche un gesto quotidiano che ci rammenta come la Terra e le sue risorse, quando preservate, siano preziose alleate dell’uomo e proprio per questo l’accesso ad acqua potabile sicura e ai servizi igienici rappresentano un diritto umano essenziale!

Un diritto che oggi si fa ancora più urgente e non più rimandabile ancora!
Il 37,3% del volume d’acqua immesso in rete va perduto, questa è l’ultimo report comunicato dall’Istat relativo agli anni 2018 e 2019 che inevitabilmente ricorda il grande lavoro che c’è da fare sulle infrastrutture idriche in quanto il 60% delle infrastrutture ha più di 30 anni e di queste il 25% ne ha più di 50.

Anche quest’anno si è tenuto il contest fotografico #WWDPHC – World Water Day Photo Contest (giunto alla quarta edizione) con l’obiettivo di raccogliere foto e storytelling sul tema dell’acqua nell’era dei cambiamenti climatici e alla difficoltà nel mondo di accedere all’acqua potabile.
A questo concorso possono partecipare tutti, appassionati di fotografia e non, l’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione della scarsità dell’acqua e dell’accesso alla acqua potabile e di raccogliere fondi da destinare alla fornitura di sistemi di potabilizzazione dell’acqua nei paesi in cui non sono ancora presenti.
(Maggiori info per partecipare al concorso su www.worldwaterday.it.)

Per approfondire ecco la documentazione ufficiale 2020:

 

Categorie: BENESSERENOTIZIE

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *