pixel fb

Nel periodo che precede le feste natalizie, poche cose rinvigoriscono lo spirito del Natale più dei mercatini natalizi.
In occasione di tali eventi, una moltitudine di bancherelle e casette in legno appaiono nelle piazze e nelle vie della città e propongono dolciumi, souvenir, addobbi e decorazioni a tema natalizio.
Il fenomeno dei mercatini di Natale nasce in Germania e Alsazia nel XIV secolo, ma non occorre andare tanto lontano per respirare la magica atmosfera delle feste: anche in Italia è diffusa una forte tradizione di mercatini natalizi.

mercatini-natale-in-romagna

I mercatini di Natale romagnoli

Nel bellissimo territorio della Romagna si svolgono alcuni dei più suggestivi mercatini di Natale, delle vere chicche che devono assolutamente essere comprese nell’itinerario del turista in terra romagnola.

  • Mercatino di Ravenna
  • Mercatino di Rimini
  • Mercatino di Imola
  • Mercatino di Cesena
  • Mercatino di Forlì

I mercatini di Ravenna
Il centro storico di Ravenna è animato dai mercatini a tema natalizio dal 30/11 al 6/01, con un ricco programma di esposizioni artistiche e mostre di antiquariato oltre ai classici stand che espongono decorazioni artigianali, oggettistica e prodotti hobbistici.
Da segnalare in particolare il Mercatino del Biologico e del Naturale, dove acquistare souvenir gastronomici ispirati dalle delizie proposte dai ristoranti locali.

I mercatini di Rimini
In questa località marittima famosa come meta delle vacanze estive si svolge un variegato programma di mercatini natalizi.
Dall’1/12 al 6/01 gli eventi principali comprendono: la Fiera delle Domeniche di Dicembre (1, 8, 15 dicembre) dedicata ai doni non alimentari, la Fiera degli Alberi di Natale (11-24 dicembre) a tema flower market e infine la Fiera del Natale (15/12 – 6/01) con tutti i prodotti più caratteristici del Natale: presepi, dolciumi tradizionali, addobbi e articoli artigianali.
Irrinunciabile la visita al Presepe di Sabbia più grande d’Italia, annualmente realizzato sulla spiaggia del Lungomare Tintori.

I mercatini di Imola
La manifestazione “Imola a Natale” (30 novembre, 1-7-8-14-15-21-22-24 dicembre) prevede le tradizionali bancherelle natalizie e si accompagna ad un’ampia offerta di spettacoli e attività all’aperto denominata “Natale zero pare” (25-31 dicembre), per vivere il centro storico di Imola durante le feste invernali.

I mercatini di Cesena e di Forlì
Anche la provincia di Forlì-Cesena nel periodo festivo si arricchisce dei mercatini natalizi.
A Cesena, al Porto Canale, gli stand natalizi fanno mostra di sé dall’8/12 al 12/01, accanto al magnifico Presepe galleggiante a grandezza naturale sulle barche del Museo della Marineria.
A Forlì invece i tradizionali mercati di Natale animano le strade nelle domeniche dicembrine fino al 22, offrendo stand gastronomici e atmosfere festose per allietare lo shopping natalizio.

Categorie: NOTIZIE

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *